Fai un favore a più persone possibile votami !

siti

venerdì 14 settembre 2012

Perchè glutathione ?

Il glutatione è una combinazione dei tre aminoacidi (cioè è un tripeptide), cisteina, acido glutammico e glicina.


Prima di iniziare un'integrazione con glutatione leggete la parte finale di questo articolo!

La medicina ufficiale non si è ancora pronunciata sulle proprietà antiossidanti del glutatione (esistono oltre 60.000 ricerche sul metabolismo e sulle funzioni biologiche, ma nessuno ha dato corso a una ricerca su larga scala sulle presunte proprietà antinvecchiamento: il perché è comprensibile dopo aver letto della ricerca chiave alla fine di questo articolo), mentre nel mondo dell'integrazione (spesso troppo interessato commercialmente) ci si spinge persino a proporlo per curare l'AIDS e le forme tumorali.

Il motivo di questo interesse è che il glutatione, insieme al selenio, forma l'enzima glutatione perossidasi, un potente antiossidante (ricordiamo anche l'azione della superossidodismuatasi –SOD- e delle vitamine E, A, C, K, del selenio, della cisteina ecc.) a livello intracellulare (la concentrazione del glutatione varia da 1 a 10 mM, a seconda delle cellule). Poiché ha un legame gamma (anziché un comune legame alfa) fra i primi due aminoacidi, è molto resistente alle degradazioni delle peptidasi intracellulari. Esso interviene in reazioni enzimatiche e non enzimatiche e la parte di esso che va persa deve essere rigenerata da una nuova sintesi, a partire dai tre aminoacidi componenti.

Può essere utilizzato anche come chelante dei metalli tossici, concorrendo a eliminarli dall'organismo.

A chi è alla continua ricerca dell'elisir di lunga vita, la funzione antiossidante e quella chelante sono bastate per ritenere che il glutatione:
  • possa servire come potente antiossidante;
  • possa funzionare da detossicante.
 
Il glutatione detossicante - Sul secondo punto occorre rilevare che la visione del corpo umano contaminato da innumerevoli tossine è decisamente poco scientifica. Se ciò fosse vero, ogni agente detossicante migliorerebbe la performance di atleti che, non più intossicati, sarebbero liberi di esprimere tutto il loro potenziale. A oggi nessun detossicante migliora significativamente le prestazioni degli atleti. Cosa significa ciò?
1) Il concetto di detossicazione non si riferisce alla globalità della popolazione.
2) Molti metodi per misurare il presunto livello di intossicazione (come il mineralogramma) hanno un grado nullo di attendibilità.
3) I pochi metodi che rilevano livelli di intossicazione in soggetti apparentemente sani, lo fanno in condizioni comunque facilmente individuabili e non validi per tutta la popolazione: stili di vita scorretti o ambienti di lavoro inquinati. Basta evitare questi due problemi perché il livello di intossicazione possa essere gestito senza problemi dalla capacità di reazione del proprio corpo.
4) In caso di intossicazione acuta, si parla di dosi da 600 mg; è del tutto ottimistico che dosi 30 volte inferiori (quelle di solito consigliate) possano salvarci da un inquinamento che o non c'è (e allora il glutatione è inutile) o, se c'è viene gestito tranquillamente dalla dose di glutatione che il nostro corpo riesce a sintetizzare.
 
Il glutatione antiossidante – L'esagerata importanza del glutatione come antiossidante è legata alle sue funzioni biologiche. Purtroppo è tutto ottimismo...


La ricerca chiave

Provate a eseguire una ricerca in Internet della parola glutatione (in lingua italiana): troverete molti articoli che dicono mirabilie del glutatione (spesso si tratta dello stesso articolo riciclato). Ora vale sempre il ragionamento logico che chi è dotato di spirito critico non può non fare:


Ma se… il glutatione funzionasse, perché l'industria farmaceutica (così avida di business) non l'avrebbe usato per produrre farmaci o integratori?
Basta questo per far capire che alla base di certi ottimismi non può che esserci l'ignoranza di fondo della ricerca medica.
 
Infatti è sorprendente che chi faccia simili affermazioni non conosca la ricerca di Witschy, Reddy, Stofer, Lauterburg (Eur. J. Clin. Pharmacol.1992; 43(6):667-9) che ha dimostrato che, a causa dell'idrolisi del glutatione della gamma-glutamiltransferasi intestinale ed epatica, l'assunzione di glutatione per bocca (anche fino a 3 grammi al giorno) non aumenta significativamente i livelli di glutatione dell'organismo.

E c'è chi suggerisce una dose di 25-30 mg… In altri termini, o ve lo fate per iniezione (infatti i farmaci che lo usano come disintossicante contro le intossicazioni acute si usano per via endovenosa o intramuscolo e sono assolutamente troppo care ! ) o le pastiglie servono solo a buttare i vostri soldi. Esempio molto interessante, da manuale.

Fonte : http://www.albanesi.it/Arearossa/Articoli/096gluta.htm

Ecco perchè il nostro prodotto Y-Age Glutathione è molto importante! 
Stimola la nostra produzione interna del glutatione con risultati importantissimi .

Nessun commento:

Posta un commento